Skip to content Skip to footer
Contatto con l'artista +39 339/656.41.87
Rivoli, Italy
open today 10 am - 5 pm
34th Ave, Queens, NY 11106

Luca Uleri

Luca Uleri è un pittore creativo, con una spiccata propensione alla sperimentazione e con una continua ricerca di nuove tecniche.

Nato il 19 novembre del 1974 a Torino, è un artista molto apprezzato capace di trasformare ogni suo pensiero in qualcosa di armonioso che va costantemente a colpire l'occhio di chi osserva.

Creazioni e contenuti profondi hanno sempre destato l'attenzione delle persone che guardavano le sue opere. Una caratteristica che ne ha contraddistinto il tratto fin da quando in età scolare si è avvicinato alla pittura. Già all'età di 15 anni, Uleri ebbe la possibilità di affacciarsi al mondo del lavoro iniziando una collaborazione con un architetto che ne intuì le innate doti artistiche. Ecco, quindi, la possibilità di mettere mani ad affreschi, gessi, volte a cassettoni, dorature e altri elementi che richiedevano piccoli lavori di ripristino.

“Il bisogno irrefrenabile di mostrare ciò che avevo dentro fu la scintilla che accese la passione della pittura”, sono le parole del pittore che ha coltivato questa sua dote studiando bramosamente e documentandosi, approfondendo le tecniche dei grandi pittori che nel loro campo hanno segnato la storia dell'umanità. Un percorso auto-formativo che lo ha spinto alla creazione dei primi dipinti. Il tempo e la costanza, quindi, hanno scandito la crescita di Uleri che ha dato vita alle prime collezioni spaziando dall'acquerello alla tempera, dal materico alle solarizzazioni e all'olio.

Forti e sempre più continue frequentazioni con artisti e mondo delle belle arti gli hanno permesso di crescere ancor di più a livello tecnico e, soprattutto, a livello emotivo intuendo l'importanza dell'utilizzo di colori auto-prodotti. Componenti unici che lo hanno fatto innamorare follemente della pittura ad olio. I primi approcci con questa tecnica sono stati i dipinti di monumenti architettonici che meglio rappresentavano l'anima della sua città e che mostravano quanto di bello potesse creare un artista. Lo step successivo è stato dettato da una visione allargata a tutto ciò che raffigura il posto in cui viviamo, la Terra e la sua natura, con l'obiettivo di catturarne maestosità, energia e bellezza che essa esprime con il fine di far comprendere quanto sia indispensabile per tutti noi preservarla al meglio.

Un chiaro monito del pittore che con porta un messaggio forte attraverso le sue opere: “E' fondamentale che le generazioni future possano ammirare attraverso un dipinto o una foto ciò che vediamo noi oggi”.

La nostra collezione consiste in più di 80 opere create durante la lunga attività dell’artista